Peppe Servillo e Enzo Avitabile saranno tra i protagonisti della prima edizione del Festival di Musica Sacra Popolare Angeli e Pastori diretto da Ambrogio Sparagna che si terrà dal 27 novembre al 18 dicembre nel Santuario della Madonna del Divino Amore di Roma.
I cinque spettacoli principali saranno incentrati sul repertorio liturgico, paraliturgico o legato alle feste tradizionali più importanti. Tra gli artisti che si esibiranno dal vivo anche l’ Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Davide Rondoni, Raffaello Simeoni, Clara Graziano.
Oltre alla serie di appuntamenti rivolti al grande pubblico, che si realizzeranno al Santuario e alla Parrocchia della Sacra Famiglia del Divino Amore, sono previsti anche altri quattro momenti di spettacolo nella Casa Famiglia “La Tenda di Abramo” e presso il Centro comunitario “Il Cammino” con performance di teatro di figura, con il celebre marionettista Maurizio Stammati, e un concerto originale con gli strumenti musicali della tradizione italiana.
In occasione di questo originale festival i suoni delle Zampogne giganti, uno strumento dalle grandi proporzioni nato proprio verso la metà del Settecento per accompagnare le funzioni religiose nelle chiese dell’Appennino, risuoneranno così come un tempo sia all’interno che all’esterno del Santuario.  
Il Festival è anche un ideale cammino “Verso La Chiarastella. Musiche di Pace”, dedicato alla tradizione musicale di alcuni paesi coinvolti in conflitti bellici e agli strumenti musicali popolari del Natale in Italia.

Ad aprire, domenica 27 novembre, prima domenica di Avvento, al Nuovo Santuario, Messa Popolare con il Coro Lauda Popolare San Filippo Neri diretto da Anna Rita Colaianni.Giovedi 8 dicembre, Festa dell’Immacolata e inaugurazione dei presepi, Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fermarono i Cieli, le canzoncine spirituali di S. Alfonso Maria Dè Liguori, con Ambrogio Sparagna, i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana e Peppe Servillo. Domenica 27 novembre, prima domenica di Avvento, al Nuovo Santuario, Messa Popolare con il Coro Lauda Popolare San Filippo Neri diretto da Anna Rita Colaianni. Giovedì 1° dicembre, Sacro Sud, con Enzo Avitabile e il Trio Strumentale. Da Marianella a Nazareth è il singolare percorso proposto dall’artista che passa dalle invocazioni devozionali dell’area vesuviana alle nuove pagine scritte per raccontare la fede, di qualsiasi tipo.