Da giovedì 24 marzo alle 18, prende l’avvio Lucy/Gli Orsi, un ciclo di incontri dedicati al testo firmato da  Karin Serres, nell’ambito del progetto Scritture e Scene d’Infanzia volto ad attivare un dialogo sulla drammaturgia del teatro ragazzi. Quattro incontri da giovedì 24 marzo al 19 maggio, dalle ore 18 alle 19 in diretta streaming sulle pagine Facebook dei partner del progetto (Le registrazioni saranno disponibili su www.teatroescuola.it ) promosso e organizzato da Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio,  Fondazione/Teatro Comunale Laura Betti e  Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto, al secondo anno di attività, vuole tessere un dialogo tra la scrittura e la scena teatrale destinate ai bambini, ai ragazzi e ai giovanissimi, approfondendo le strutture dei testi, gli autori, le possibilità e scelte della messa in scena passando per i temi e gli immaginari che emergono dalla lettura dei testi teatrali ma anche dalla loro fruizione nell’esperienza del lettore/spettatore, anche bambino.

Il testo/pretesto di quest’anno,Lucy/Gli orsi di Karin Serres, è un testo francese del 2006, circolato in diverse edizioni, traduzioni e messe in scena in Francia, in Canada, in Svezia, in Gran Bretagna, in Polonia e tradotto per la prima volta in italiano nella collana I Gabbiani dell’Edizioni Primavera. Intorno a questo testo, destinato alla lettura autonoma dagli 8 anni di età, saranno protagonisti, oltre alla stessa autrice, critici, studiosi e registi chiamati a dibattere alcuni aspetti, a immaginarne sviluppi, a portarne nuove letture. Quattro giovedì aperti a tutti coloro che si interessano, anche per mestiere (docenti, studenti, artisti, scrittori, ricercatori, …) alla letteratura e al teatro in relazione all’infanzia e all’adolescenza, per portare il teatro nelle case sotto forma di libro e tessere un filo ancora più forte tra le storie scritte per il palcoscenico e il suo pubblico.