Il 21 dicembre nell’emisfero boreale è il giorno più corto dell’anno e, come tale, il giorno in cui in tutto il mondo vengono celebrati i cortometraggi. Lo Short Film Day, festa internazionale del corto, è nato in Francia nel 2011 dal Centre National de la Cinématographie et de l’Image Animée e si è diffuso rapidamente in tutta Europa contagiando più di cinquanta Paesi nel mondo.

L’idea è di offrire una finestra sul mondo del corto al pubblico generalista, rendendolo per un giorno protagonista del cinema.
In occasione dello Short Film Day 2016, il Centro Nazionale del
Cortometraggio ha realizzato un programma di film brevi italiani contemporanei che saranno proiettati in 5 città italiane e, grazie alla rete degli Istituti Italiani di Cultura, in 13 città nel resto del mondo, da Lisbona a Shanghai, da Sao Paulo ad Addis Abeba.

Un’ottima occasione per scoprire opere e talenti italiani provenienti dal mondo del corto, scelti tra i film che più hanno avuto successo negli ultimi mesi che saranno proiettati al Circolo Noi due di Marcon (VE), al Circolo del Cinema di Tortona (AL), al Cinema Teatro Cesare Caporali Lagodarte di Castiglione del Lago (PG), al Cinema Massimo di Torino (TO),  al Cinema Teatro Politeama di Pavia (PV) alle ore 20.30.

Luoghi e orari delle proiezioni:
http://www.centrodelcorto.it/news/il-giorno-piu-corto-short-film-day-2016_163.html