Prende il via il 13 aprile la VII Edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico che si terrà fino al 17 aprile a Roma presso la sede del Teatro Patologico di Dario D’Ambrosi, in Via Cassia 472. Questa edizione coincide con l’apertura del primo corso universitario al mondo di Teatro Integrato dell’Emozione, avviato lo scorso 15 febbraio in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Non solo un appuntamento ricco di eventi, ma anche un concorso per lungometraggi e cortometraggi unico al mondo per la sua giuria interamente composta da ragazzi con disabilità, studenti presso il Teatro Patologico, e presieduta da Paolo Vaselli, storico componente del gruppo. Un’iniziativa che intende promuovere il giovane cinema italiano e straniero ed attivare sinergie tra il mondo del cinema ed ambienti in cui si lavora sul disagio mentale e sociale, convinti che questo possa contribuire ad un’evoluzione del linguaggio cinematografico.
Madrina d’eccezione sarà Claudia Gerini con moltissimi artisti e personalità del mondo del cinema e della televisione che parteciperanno all’evento con performance dal vivo che coinvolgeranno anche i ragazzi del Teatro Patologico. Tra i film proiettati Non essere cattivo di Claudio Caligari, candidato italiano ai premi Oscar come miglior film straniero e ai David di Donatello con ben 16 nomination. Saranno presenti alla proiezione gli attori protagonisti Alessandro Borghi, Roberta Mattei e il produttore Simone Isola.
The Special Need di Carlo Zoratti, un documentario on the road e una potente indagine sentimentale che racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione.
Info al 06 31076259, 389 4290799 teatropatologico@gmail.com www.teatropatologico.org www.facebook.com/teatropatologico.org Possibilità di cenare e parcheggio gratuito |