Il film tv andrà in onda su Sky Cinema 1 la sera del 25 dicembre

Prodotto da Sky Cinema con La7 (che lo trasmetterà prossimamente in chiaro) e Wildside, diretto da Giambattista Avellino, girato in sei settimane tra Roma e Sulmona, il film per la tv Natale coi fiocchi ha per protagonisti due amici d’infanzia: Lino, un poliziotto fin troppo ingenuo (Orlando) e Alex, un simpatico imbroglione (Gassman)che sbarca il lunario rapinando gioiellerie. Si rincontrano per caso dopo trent’anni, alla vigilia di Natale.

Alex fa credere al poliziotto di essere diventato ladro perché disoccupato con famiglia a carico e un figlio molto malato. Lino, che ha un debito verso il suo vecchio amico, vuole aiutarlo a cambiar vita, aiutato dalla moglie (Carla Signoris). Per sostenere la farsa, Alex ingaggia una escort (Valentina Lodovini) che fa passare per sua moglie, “adottandone” il figlio naturale che farà passare per suo e che s’innamorerà della figlia del poliziotto (Blu Yoshimi), innescando una serie di situazioni paradossali e tragicomiche, con tanto di resa dei conti tra malavitosi, sparatorie e inseguimenti mozzafiato,  fino alla resa dei conti finale.

Dopo il successo della commedia on the road Un Natale per due (oltre 3 milioni di spettatori medi cumulati) con Alessandro Gassman e Enrico Brignano, Sky punta su questa nuova coppia natalizia cinica, buona e un po’ cialtrona, che ripercorre il genere comico alla “guardia e ladri”. «Con Brignano era diverso – spiega Gassman -, è un comico a tutto tondo, ero costretto a fargli da spalla e ha funzionato. Silvio è come me anche un attore drammatico, mi sento più a mio agio, questo film è più classico, con una comicità più misurata che mi si addice maggiormente».

«Adoro i personaggi come Lino, un po’ vuoti, come molti italiani – dice Orlando -. Ho cercato di dargli umanità e concretezza, una cosa che spesso si perde nel cinema comico». «È un vero film di qualità fatto per la tv – sottolinea Lodovini -, è stato molto impegnativo interpretarlo». Sullo schermo la nuova coppia funziona davvero, divertente e mai volgare, per tutta la famiglia. E loro due ci starebbero a ripetere l’esperienza, magari anche a teatro.

«Mi sono trovato bene con Alessandro, malgrado le disparità fisiche: è altissimo – sogghigna Orlando -, la nostra coppia anche in palcoscenico potrebbe funzionare». «Se sopravvivo al Riccardo III che farò in teatro mi piacerebbe portare avanti questa strana coppia – gli fa eco Alessandro -. Silvio mi faceva ridere sul set per i cambi di atteggiamento che riusciva a far fare ai suoi personaggio, vorrei continuare a ridere così intelligentemente anche in futuro».

Ma non è tutto. Sky Cinema Hits (canale 304) trasformato fino al 6 gennaio in Sky Cinema Christmas, un canale interamente dedicato ai sentimenti e alle atmosfere natalizie, offre Cinepanettoni a volotà, a partire dai classici della risata firmati Vanzina. Sky propone inoltre una prima tv al giorno, i capolavori Disney per tutte le età e intramontabili classici trasmessi per la prima volta in Alta Definizione.

Oltre al decoder digitale MySkyHD, per registrare e vedere come e quando si vuole i programmi preferiti e all’esclusivo servizio gratuito Sky On Demand, per avere ogni giorno film sempre disponibili e senza vincoli d’orario, ora è anche possibile vedere “fuori casa” su tablet, PC e Mac, film, serie tv, intrattenimento, sport, documentari e programmi per bambini.