Un festival sulla famiglia, per la famiglia. Un momento di intervallo in cui prendersi una pausa, stando insieme. Uno spazio in cui tornare alle proprie radici, ritrovarsi. Questo lo spirito del “Fiuggi Family Festival”, giunto alla sua terza edizione, che si svolgerà dal 24 al 31 luglio presso la Fonte di Bonifacio VIII della cittadina termale laziale in provincia di Frosinone. «Il tema portante di quest’anno – spiega il neodirettore Alessandro Zaccuri – è il “Progetto famiglia: dal sogno alla realtà”, argomento che proveremo ad approfondire attraverso un’ampia retrospettiva e una ricca selezione di pellicole internazionali in concorso, provenienti da paesi come la Polonia, il Sudafrica, la Gran Bretagna e l’Australia».

Tra le anteprime il cartoon Sansone di Tom Dey, con il cagnolone danese creato nel 1954 da Brad Anderson; Operazione Spy Sitter, con Jackie Chan; il trailer di Winx Club 3D di Iginio Straffi (nelle sale dal 29 ottobre con Medusa) e la nuova serie di Disney Channel Buona Fortuna Charlie.

Tra le proiezioni speciali The Blind Side, che è valso l’Oscar per l’interpretazione a Sandra Bullock (distribuito in Italia solo in homevideo). A tagliare il nastro sarà il canale satellitare Boomerang con la proiezione in anteprima nazionale di un episodio cartoon de La Pantera Rosa & Co.; l’anteprima di Agata e Ulisse, firmata da Maurizio Nichetti con Enzo Catania e Elena Sofia Ricci e i grandi classici dell’animazione, dai cartoon storici dei canali Turner Italia per ragazzi, Cartoon Network, Boomerang e Boing Tv e il trailer del cartoon Le straordinarie avventure di Jules Verne, che segna il debutto nell’animazione della Lux Vide (co-prodotto con Rai Fiction) il cui presidente, Luca Bernabei, guiderà la giuria internazionale dei film in concorso (il primo anno c’era Pupi Avati, l’anno scorso Alessandro D’Alatri).

Madrina di quest’anno l’attrice Christiane Filangieri, compagna di Flavio Insinna nella fiction Ho sposato uno sbirro 2 che presto vedremo anche ne I liceali 3. Tra le molteplici novità in programma anche uno Science Day a cura del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e un laboratorio videogame patrocinato da AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana). Per l’intrattenimento dei bambini, laboratori di Judo e di Minirugby, ma anche convegni per i genitori, rappresentazioni teatrali e momenti di poesia con Davide Rondoni. Anche quest’anno il Festival rinnova il gemellaggio con “Cartoons on the Bay”, la manifestazione dell’animazione internazionale organizzata da Rai Trade che presenterà una selezione di opere in animazione finaliste dei “Pulcinella Award” 2010.

Tra le pellicole in concorso The Dolphin – Story of a dreamer, coproduzione Germania/Italia/Usa per la regia di Flavio Caporali. Tra i documentari Matteo  Ricci – Un gesuita nel regno del drago (già presentato alla scorsa Mostra di Venezia) e ancora dibattiti,  incontri e convegni tra cui Science Day: Internet in famiglia, Storie infinite: i mondi  fantastici di Michael Ende e Mamma, va bene per me? – L’intrattenimento per minori tra regole ed educazione, tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo su un argomento di importanza cruciale considerati i numerosi tentativi dal ’65 ad oggi di modificare quella che comunemente è chiamata ‘Legge Censura’ e considerata la velocità con cui i giovanissimi si affacciano ad ogni nuova piattaforma con l’immediata accessibilità ad ogni nuova forma di tecnologia.