Taormina, Pesaro e Roma, un’estate piena di appuntamenti per cinefili

Da Taormina a Roma a Pesaro, anche questa estate i festival di cinema impazzano. E si rubano le storiche date, come ha fatto Taormina (22-28 giugno) con Pesaro (25 giugno-2 luglio), chiedendo però tante scuse, pur di non  rinunciare ai comunque golosi budget. La “Perla dello Ionio”, per esempio, per non saltare una stagione, si è convertita in tutta fretta al genere popolare, puntando tutto sulla commedia, su un po’ di horror e ospitando vip da copertina di rotocalchi rosa.

Mario Sesti, neo direttore editoriale della kermesse siciliana (da 1 milione e 200 mila euro di budget) ha buttato giù un programma in tutta fretta, sperando di attirare pubblico sugli spalti dell’antico, magnifico e assai capiente Teatro Antico di Taormina. Dove Tiziana Rocca, navigata organizzatrice di eventi mondani capitolini, in veste di general manager della manifestazione, convoglierà star dei più popolari serial americani come Jason Lewis (Sex and the City) e Lisa Edelstein (Dr. House) rispolverando attrici dalla fama ormai arrugginita come Kelly LeBrock e Carol Alt. Tra i soliti attori nostrani Paola Cortellesi, che aprirà il festival, Sophia Loren per la chiusura e Carlo Verdone e ai suoi 40 anni di cinema in Bianco, rosso e Verdone con l’anteprima messinese dedicata al trio Castellitto (madre, padre e ora anche figlioletto!).

E se ancora non fosse chiaro «Il mix di alto e basso, cinefilo e funky, erudito e pop» cui si è votata quest’anno Taormina, basti sapere che uno dei film in concorso, Baci salati, produzione tutta siciliana su amori, intrighi e tradimenti, diretta dell’esordiente Antonio Zeta, propone un cast “stellare” con Sandra Milo, Angelo Russo, Monica Scattini e Roberto Brunetti detto er Patata, Francesca Rettondini, l’americano Clayton Norcross di Beautiful, e “il più bello d’Italia” Beppe Convertini!

Un po’ sottotono ma sempre d’autore il Festival di Pesaro (25 giugno-2 luglio), con budget ridotto a 420 mila euro offre un ritratto dell’Italia contemporanea con documentari che testimoniano lo stato delle cose, il cinema di Nanni Moretti, sette film in concorso da Cile, Thailandia, Giappone, Bosnia, Israele, Germania e per l’Italia la docu-fiction di Sandro Dionisio Un consiglio a Dio. E ancora, un omaggio al Nuovo cinema tedesco con lavori di Herzog, Straub, Reitz, Kluge e altri, lo sguardo femminile sulla Russia contemporanea, due workshop tra produttori e consumatori, e l’anteprima italiana di Barbara, toccante dramma tedesco di Christian Petzold.

Per gli amanti del brivido, a Roma dal 18 giugno al 1 luglio torna il “Fantafestival – Mostra internazionale del film di Fantascienza e del Fantastico”, realizzato col sostegno di ministero e regione Lazio. Una panoramica tutta italiana sul cinema horror, fantastico e sci-fi di govani autori con tanto di concorso, alcune anteprime tra cui l’horror soprannaturale Intruders con Clive Owen (in blu-ray e dvd dal 20 giugno con Universal) e The Thing (in sala dal 27 luglio), rifacimento del classico La cosa da un altro mondo del ’51 con Howard Hawks, riproposto nell’ 82 da John Carpenter.

In occasione dell’uscita in blu-ray e dvd di Intruders, L’altra faccia del diavolo (18 luglio) e La Cosa (24 ottobre) la Universal bandisce un concorso letterario horror. Si partecipa inviando un racconto di massimo 10.000 battute entro il 16 settembre ispirato ai temi dell’uomo nero, dell’esorcismo e delle mutazioni. I selezionati saranno promossi da Horror Channel e raccolti in un E-book pubblicato come free download sul sito del concorso: mastersofhorror.it, dove si trovano tutte le informazioni per partecipare.