Thursday, November 21, 2019

Danze nei costumi nobiliari dei primi Novecento

Settembre 5, 2019 di  
Filed under Novità, Teatro

L’atmosfera della vita nobiliare di inizio Novecento rivive al museo Boncompagni Ludovisi di Roma venerdì 6 settembre alle 21.00 con Salotto: Primi Novecento, esibizioni danzanti e tableau vivant in costume d’epoca della Società di Danza di Viterbo diretta da Ornella Di Tondo.
Animate da otto danzatori in costume d’epoca, rievocheranno l’atmosfera dei balli e delle serate che si tenevano in una casa nobile nella Roma dell’epoca, illustrando le consuetudini, i giochi, i balli, l’etichetta, il costume dell’epoca, con particolare attenzione all’abito da ballo, e saranno arricchite da brevi introduzioni storiche e da aneddoti della vita della nobiltà romana dell’epoca.

L’incontro, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti,  fa parte della rassegna “Palcoscenico” a cura di Marina Cogotti, realizzata dal Polo Museale del Lazio e dall’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: un viaggio tra i tesori del Lazio, ben 23 siti d’eccellenza, tra musei, palazzi nobiliari e complessi religiosi, legati da un programma vario, declinato secondo suggestioni dettate dai luoghi.
La rassegna continua sabato 7 settembre con Anna Foglietta in “Storie del decamerone: una guerra” di Michele Santeramo. Tutti gli altri appuntamenti possono essere consultati sul sito www.art-city.it

 

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.