L’atmosfera della vita nobiliare di inizio Novecento rivive al museo Boncompagni Ludovisi di Roma venerdì 6 settembre alle 21.00 con Salotto: Primi Novecento, esibizioni danzanti e tableau vivant in costume d’epoca della Società di Danza di Viterbo diretta da Ornella Di Tondo.
Animate da otto danzatori in costume d’epoca, rievocheranno l’atmosfera dei balli e delle serate che si tenevano in una casa nobile nella Roma dell’epoca, illustrando le consuetudini, i giochi, i balli, l’etichetta, il costume dell’epoca, con particolare attenzione all’abito da ballo, e saranno arricchite da brevi introduzioni storiche e da aneddoti della vita della nobiltà romana dell’epoca.

L’incontro, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti,  fa parte della rassegna “Palcoscenico” a cura di Marina Cogotti, realizzata dal Polo Museale del Lazio e dall’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: un viaggio tra i tesori del Lazio, ben 23 siti d’eccellenza, tra musei, palazzi nobiliari e complessi religiosi, legati da un programma vario, declinato secondo suggestioni dettate dai luoghi.
La rassegna continua sabato 7 settembre con Anna Foglietta in “Storie del decamerone: una guerra” di Michele Santeramo. Tutti gli altri appuntamenti possono essere consultati sul sito www.art-city.it