Tuesday, December 11, 2018

Cucina Flexiteriana, eccellente e sana

Giu 20, 2017 di  
Filed under Eventi

Un’esperienza culinaria e di convivialità tutta nuova e veramente eccellente.  E’ la sorprendente accoglienza del ristorante Fiore di via Boncompagni a Roma che, dopo un anno di successi, punta ora sulla cucina Flexiteriana (sintesi tra le parole flessibile e vegetariana), creata dal giovane, abilissimo chef Matteo Cavoli, classe ’89, formatosi alla scuola di Gualtiero Marchesi, che propone una cucina sana, gustosa e italiana.

Nuovi sapori che emergono da tecniche di cottura meno invasive sulla materia prima e che permettono di esaltarne caratteristiche ed essenze, scegliendo solo prodotti biologici di grande qualità, carni da allevamenti estensivi, prodotti stagionali, bio e a filiera corta, escludendo tonno e pesce spada e privilegiando il pesce azzurro, con un’attenzione speciale al territorio e ai piccoli produttori di qualità, con alcune eccellenze provenienti anche dalle zone del reatino colpite dal recente terremoto.Un festival di sapori ineguagliabili, semplicemente divini, offerti da personale giovane e assai garbato, accompagnati da  un’accurata selezione di vini, anche biologici, e Champagne, vini dolci e distillati, proposti dal sommelier e direttore del ristorante Giulio Vallorani.

La cornice non è da meno: un open space di circa 450 mq. con una grande isola centrale dove nascono, sotto lo sguardo degli avventori, le prelibatezze al vapore e crudiste di stampo decisamente mediterraneo. La piastra di sale meriterebbe un posto in prima fila solo per la sua bellezza. Ma il calore che sprigiona scioglie delicatamente il sale rosa dell’Himalaya dall’aroma tipico che penetra negli alimenti insaporendoli e arricchendoli di minerali e oligoelementi.
Per chi cerca intimità, una saletta in cui ricevere ospiti per un pranzo o una cena e, dulcis in fundo, al piano superiore, una grande terrazza di 250 mq. arredata come un grande orto urbano per mangiare all’aria aperta circondati dai colori e dai profumi leggeri delle erbe aromatiche, magari con l’accompagnamento di musica dal vivo.

Fiore – Via Boncompagni 31. Aperto tutti i giorni
info su www.fiore.roma.it

 

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.