Non solo grandi nomi come Antonino Cannavacciuolo, anche chef cinesi e argentini si sono convertito allo street food, un fenomeno che non accenna scemare. Il cibo di strada semplice da acquistare e veloce da mangiare è quanto mai di attualità. Ha vissuto momenti difficili per via dell’annullamento di sagre, eventi e festival causato dal covid, ma molti hanno reagito con servizi di delivery oppure trasferendosi nei grandi spazi aperti delle città.
La settima edizione della Guida Street Food di Gambero Rosso appena pubblicata presenta tra i suoi 600 preziosi indirizzi molti interessanti nuovi format, locali “etnici” di ottimo livello e grandi cuochi sempre più coinvolti in questo nuovo modo di intendere il mangiare, con continue contaminazioni ma senza mai dimenticare la nostra storia e la nostra cultura enogastronomica.

Sono 20 i nuovi campioni regionali e due i premi speciali assegnati nell’edizione 2022 a Street Food da Chef, per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell’alta cucina, vinto dal toscano Mollica’s  che al “curvone” di Follonica propone piatti da passeggio che valgono la fila, e Street Food on the road, dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante, vinto dall’etnico argentino di Milano Empanadas del Flaco, apprezzatoper le speciali sei varianti di fagottini a buon prezzo.
Tra i venti nuovi campioni regionali spiccano il romano Maritozzo Rosso, nella variante salata con vitello tonnato, mortadella e pistacchi o il vegetariano con indivia e olive. Non da meno il Firenzen Noodle Bar, con la variegata proposta di cucina cinese, giapponese e thai, tra cui il tipico panino al vapore taiwanese farcito con porchetta speziata. Da non perdere  per chi passa da Potenza gli spettacolari, anche nella confezione, succulenti panini e panzerotti fritti farciti con pesci pregiati del Pier39 preparati e serviti da un nugolo di belle e simpatiche signore.  
La realizzazione della Guida Street Food è stata supportata da Theresianer e Zerocinquanta che rappresentano un universo di qualità che nasce dalla competenza dei migliori mastri birrai e dall’utilizzo di eccellenti materie.