Giovanni Veronesi e Maria Grazia Cucinotta  saranno tra gli ospiti del  MICI – VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente  che si terrà a Matera dal 15 al 19 Marzo con il sostegno della Regione Basilicata. Naturale evento di promozione della programmazione cinematografica estiva, con molti eventi aperti al pubblico e agli studenti, il Meeting offrirà agli esercenti un’occasione per presentare l’offerta cinematografica indipendente dei prossimi mesi, con convention delle distribuzioni indipendenti,  anteprime industry per gli accreditati e anticipazioni sui film italiani in fase di post-produzione.

Tra le anteprime industry un’ampia selezione di film indipendenti per tutti i target, da Sulla via Lattea di Emir Kusturica, distribuito da Europictures, all’animazione italiana East End di Giuseppe Squillaci e Luca Scanferla, distribuito da Distribuzione Indipendente. Un vasto programma sarà dedicato agli studenti e al pubblico in un ambito di educazione all’immagine e formazione dell’audience, tema portante anche di vari confronti e convegni supportati dal lavoro di Agis Scuola Puglia e Basilicata.

Sei anteprime nazionali accompagnate da registi e cast tra cui l’attesissimo Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi e una serata dedicata al Cinema Made in Lucania. In programma una lectio magistralis condotta dal giornalista televisivo Hakim Zejjari sulla figura del produttore indipendente a cui parteciperanno Elda Ferri, Pierre-Ange Le Pogam e Andrea Cucch , che sarà registrata per rimanere gratuitamente a disposizione di studenti e giovani produttori on-line.

Non mancheranno incontri e convegni, tra cui Focus Lucania, con la presentazione della guida Ciak Basilicata, un  panel su Industria, educazione all’immagine e formazione dell’audience, un approfondimento sui decreti attuativi in fase di elaborazione per la nuova Legge per il Cinema e l’Audiovisivo e sugli strumenti di internazionalizzazione del prodotto cinematografico e audiovisivo italiano, con un incontro sulle strategie di promozione internazionale del prodotto cine-audiovisivo italiano.

L’intero programma sul sito http://www.agpci.eu/